Aggiornamenti

Social Networks

Sponsored by

ilariamauric.it è online dal 2009
8 Aprile 2010

Aprile e maggio: due mesi ricchi di appuntamenti.


Ogni anno è così: in questi due mesi si concentrano tanti eventi che è davvero difficile scegliere. Fuorisalone, Better Software, Ia Summit, Whymca e Experience Camp… aiuto! A malincuore ho dovuto scegliere. Ed ecco l’agenda di aprile e maggio, che condivido nel caso in cui qualcuno si sia perso qualche evento e si accorga che è ancora in tempo a partecipare.


Salone del Mobile 2010 – Fuorisalone (dal 14 al 19 aprile 2010).

Non credo di esagerare se affermo che si tratta del più importante appuntamento internazionale (leggi: mondiale) nel settore del design e dell’arredo.
Quest’anno andrò un giorno intero al Fuorisalone. Sabato mattina parcheggerò in zona Famagosta e punterò dritto su Zona Tortona. Poi in via Durini, in Zona Brera e a zonzo, improvvisando. Salterò impunemente il Salone, per due motivi: il costo (35 euro, se non è aumentato); e per le idee: mentre il Salone è più orientato alle vendite, il Fuorisalone è una fucina di idee che guardano al futuro e che colpiscono da mille punti di vista: dal respiro cosmopolita e giovane alle invenzioni design e di marketing, dalle presentazioni alle installazioni, dalle location agli eventi… insomma, per me il Fuorisalone è un momento davvero emozionante e stimolante.

IA Summit 2010 (7-8 maggio 2010).

È la quarta edizione e durante questo evento ho sempre racconto diversi spunti. Partiremo con Ale e posso dire “come sempre”, perché siamo andati insieme a Roma, a Trento e a Forlì… Ultimamente abbiamo notato che avremmo preferito più spazio per casi di studio pratici. È vero che il nostro punto di vista è viziato dalla nostra professione, ma a volte ci siamo trovati persi di fronte a interventi molto accademici e quasi filosofici, rispetto a casi di studio più reali e orientati alle nuove tecnologie. Nell’insieme, si parla di interventi sempre di altissimo livello, con luminari provenienti da ogni parte del mondo… e quindi, anche se a volte qualche speech può risultarci un po’ nebbioso, altri interventi rimangono davvero preziosi. :)

Whymca 2010 (21 maggio 2010).

Ci sarei andata comunque, perché ho capito che questo settore è in forte espansione e presto conoscerà un vero boom… ed è complementare al web, in diversi modi – almeno per quello che riguarda la mia professione. Mi sono affacciata al settore mobile quasi per caso e ora sto con le orecchie tesissime… Alfredo (credo di non sbagliare se dico che è l’uomo che ha ideato l’evento) mi ha chiesto di proporre uno speech e così ho fatto. Avrò 45 minuti: Aula D ore 15.55. Lo spunto da cui voglio partire è volutamente ironico: con il consenso dell’autrice del sito Monthly.info, vorrei mostrare in modo molto pratico che ragionamenti faccio e che processi grafici seguo per trasformare il sito in applicazione mobile. E in più vorrei aggiungere qualche nota a margine su usabilità, standard e idee varie… Mi diverte il fatto di presentare un tema così smaccatamente femminile a un evento per sviluppatori, settore quasi prevalentemente maschile. Della serie: tiro fuori l’orgoglio femminile, come mi ha insegnato Ani Di Franco! Mia sorella urlerebbe con me: “Girl Power”! :P
Scherzi a parte, è la prima volta che parlo a un evento… è presto per farmi prendere dall’ansia, ma ce la metterò tutta (sia per farmi prendere dall’ansia che per fare un buon talk).

Experience Camp 2010 (29 maggio 2010).

Ho la fortuna di avere un pezzo di famiglia vicino a Chiasso e l’Experience Camp si svolge proprio a 30 km da lì. Il programma è ancora in fase di definizione, ma intanto mi sono registrata e ho il mio biglietto. Aspetto di vedere l’elenco degli interventi./p>

Cosa manca?

Better Software (5-6 maggio 2010).

Ho rinunciato a Better Software, per tre motivi: per il prezzo, per il fatto che capita durante la settimana e perché è attaccato all’IA Summit, che non ho mai mancato. Il prezzo: lo capisco e non lo critico assolutamente. Ma visto che ci sono altri eventi altrettanto interessanti, con i soldi che risparmio su Better Software posso partecipare più tranquillamente agli altri eventi. E poi sì, durante la settimana è davvero difficile sganciarsi per due/tre giorni, soprattutto in questa fase di startup in cui mi trovo. Ecco perché opto per l’IA Summit, evento che mi è forse più vicino e cade di venerdì e sabato. Mi terrò Better Sotware per l’anno prossimo, magari rinunciando a qualcos’altro… perché a guardare il programma, ci sarebbero davvero tante tante cose da seguire.

A parte Better Software, che perdo a malincuore, se ci sarà qualcuno ci vedremo lì, lì, lì e lì. :)

5 Commenti
  • Tappa a Chiavari…sarà la novità 2010 :-)

  • Fuorisalone ci vado sicuramente il 13, poi si può valutare anche di farci un salto nel week and.
    IA Summit 2010 mi sarebbe piaciuto ma in quelle date sono a Zurigo per un concerto, mannaggia :(
    Whymca 2010 presente, ci vengo di sicuro
    Experience Camp 2010, non sarebbe male verifico quanto mi costa il treno andata e ritorno in giornata e i tempi di percorrenza, se riesco lo metto in programma.

  • ottimo, avremo modo di conscerci personalmente allora :)

  • Io a Chiavari ci abito .. si hai voglia ci potremmo prendere un caffè e fare due chiacchere :-)

  • Ciao Edo, certamente! e poi vedo che fai un lavoro complementare al mio, o sbaglio? inizio a seguirti nei vari network :)

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Informazioni e licenza


    Questo blog utilizza Wordpress è basato sul tema Gutenberg, modificato da me con i preziosi consigli di Nicolò e il fondamentale supporto di Luca
    Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti del mio blog sono pubblicati con Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (Italia License).