Aggiornamenti

Social Networks

Sponsored by

ilariamauric.it è online dal 2009
19 Marzo 2010

Il Whymca: ipotesi per uno speech. Ditemi la vostra!


Il prossimo 21 maggio, a Milano, ci sarà il Whymca, la prima conferenza tutta italiana dedicata agli sviluppatori mobile. I vari speech si terranno secondo le regole dei barcamp e Alfredo, che ha lanciato l’idea e sta organizzando l’evento, mi ha invitato a proporne uno. Prima di lanciarmi, volevo provare a tastare il polso di altri professionisti, per capire quali possono essere i temi più graditi o quelli considerati più utili.

Come (immagino) per molti di voi, anche se questo campo ha molti punti in comune con il web, per me è tutto molto nuovo. Così, mentre nel progettare interfacce per il web mi muovo con una certa dimestichezza, sul mobile ho molti interrogativi e dubbi di base. Alcuni li ho affrontati nel progetto Dolcevita, attualmente in fase di sviluppo… e ora aspetto la prossima occasione per ributtarmi.
Ma intanto, vorrei approfittare del Whymca per cercare un confronto tra grafici. Qando sento parlare gli sviluppatori, sembra che mastichino queste materie da anni, mentre i grafici mi sembrano molto titubanti (e io stessa lo sono). Ecco perché mi sono venuti in mente questi possibili argomenti:

  • differenza tra sito web, versione mobile e applicazione mobile
  • step di base per progettare la grafica di un’interfaccia mobile
  • ux design nel settore mobile: inquadrare il contesto.

Magari nessuno di questi argomenti vi sembra interessante, magari ve ne verranno in mente altri… o magari qualcuno di questi vi sembra particolarmente utile. Ho tempo fino al 31 marzo per presentare il titolo del mio speech, sperando che venga accettato… e quindi eccomi qui, vi invito ad aiutarmi a individuare il tema più adatto, io cercherò di ragionandorci sul mio blog e sugli spazi che Laura mi ha aperto. Vi aspetto!

10 Commenti
  • ciao ilaria, sicuramente ci vorrebbe un intervento che spiega quali sono i processi di realizzazione grafica di una app. mobile. più che altro perchè si trovano poche informazioni in rete su questo tema, se ne trovano tante su come creare un’applicazione a livello tecnico, ma poche sull’aspetto grafico. giusto per dare qualche regola, linea guida per tutti i grafici che si vogliono cimentare su nuove piattaforme.

    sicuramente i 3 punti da te proposti sono interessanti e sarebbe bello vederli tutti e 3, ma li dividerei con interventi diversi e non tutti assieme.

  • Ciao Sharon, grazie mille per il tuo intervento… In effetti stavo pensando di affrontare un solo argomento, tutti e tre sarebbe davvero tropo vasto. L’idea che mi sta frullando per la testa è quella di creare un’applicazione da zero, a livello grafico, spiegando i vari step che seguirei… dal progetto, al wireframe alla grafica, puntualizzando i vari ragionamenti. Ho pensato anche alla finta applicazione che potrei creare, devo chiedere il permesso all’autrice della versione che c’è attualmente online. Sciolgo questi dubbi proprio in questi giorni :)

  • Mi sembra un ottima idea, non c’è niente di meglio che un esempio di un progetto per spiegare i propri concetti.
    Verro di sicuro a vederti così vedo che soluzioni utilizzi tu, premetto che io per ora mi sono lanciata sulla grafica per una applicazione iPhone.

  • ..sono arrivato qui per caso, in realtà attirato dal tuo tema wordpress, e ho trovato questo articolo.
    Anche io sarò presente all’evento del whymca e sono proprio curioso di vedere cosa presenterai.

  • Ciao Enrico, grazie per il Whymca… :) La mia proposta di speech al Whymca l’ho fatta qualche giorno fa, tra poco si saprà se me l’hanno accettata. La cosa bella è che sarà tutto in stile Barcamp, quindi interventi brevi e molto spazio alle domande e alla discussine aperta. Io ci andrò comunque, anche se non dovessi fare alcun intervento.

    Buona giornata!

  • Ci vedremo li.

  • A proposito dei temi trattati nel tuo post oggi ho pubblicato questo:

    http://passiomatic.com/articles/introducing-dagopocket/

  • Ciao Andrea, visto e condiviso su Google Reader proprio oggi, molto interessante! :)

  • Brava Ilaria, vista e gustata la presentazione :)
    Importante anche il dibattito essendo in mezzo a un popolo di sviluppatori gli hai un po’ punti… chissà che succedeva se gli dicevi che volevi semplificare invece di complicare (così per creare un link nella tua mente di chi sono ahaha)

  • ciao Smash! stavo giusto pensando al prossimo post in cui spiegherò com’è andata e mi stavo chiedendo come ti chiami, visto che volevo citare anche il tuo consiglio. Oggi ho capito come posso semplificare ulteriormente l’interfaccia e presenterò la proposta iniziale e quella che modificherò grazie ai consigli ricevuti. :) A presto!

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Informazioni e licenza


    Questo blog utilizza Wordpress è basato sul tema Gutenberg, modificato da me con i preziosi consigli di Nicolò e il fondamentale supporto di Luca
    Eccetto dove diversamente specificato, i contenuti del mio blog sono pubblicati con Licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (Italia License).